E-Distribuzione: Numero Verde e Pronto Intervento

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: E-Distribuzione, precedentemente nota come Enel Distribuzione, è la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica. Al servizio di oltre 31,5 milioni di clienti, gestisce un’impressionante rete che si estende per oltre 1.100.000 chilometri in tutto il territorio nazionale, coprendo più di 7.500 comuni​​. La sua missione principale è quella di generare e distribuire valore, sempre con un occhio di riguardo alle esigenze dei clienti e del paese.

Quando ti trasferisci in un nuovo Comune è fondamentale sapere chi è il distributore locale, come E Distribuzione, in modo da avere tutti i riferimenti utili in caso di emergenze e pronto intervento. Infatti, è questo l’operatore responsabile della manutenzione della rete di distribuzione e della sua gestione. Inoltre, è anche il proprietario dei contatori, per questo motivo si occupa nella pratica di attività quali l’installazione e l’allacciamento dei misuratori, così come della loro sostituzione con modelli elettronici.

Il distributore locale non può essere scelto dal cliente finale, bensì viene assegnato territorialmente. Puoi leggere se E Distribuzione è l’operatore incaricato nella tua zona all’interno di una bolletta recente, solitamente in prima pagina. In alternativa, puoi visitare il sito ARERA, alla sezione “distributori“. Qui, inserendo il tuo CAP o i dati su regione, provincia e città in cui vivi, ottieni tutte le informazioni che cerchi. Ad esempio chi è il distributore locale per l’energia elettrica e il gas, così come per il servizio idrico, nella tua zona.

Se, dopo aver verificato dalla bolletta o online, E Distribuzione è il distributore della tua zona, potrebbero interessarti le informazioni che trovi in seguito. Tra queste ci sono il Numero Verde per il Pronto Intervento, la differenza tra le principali società del Gruppo Enel e le attività dell’azienda. Conoscere questi argomenti è utile non solo per gestire al meglio le forniture di casa tua, bensì anche per orientarti con più dimestichezza nel settore energetico.

Importanza del Distributore Locale
Responsabilità Manutenzione e gestione della rete
Operazioni Installazione e sostituzione contatori

E-Distribuzione: Il Numero Verde 803.500

Numero Verde e Pronto Intervento
Numero Verde 803.500
Disponibilità 24 ore su 24, tutti i giorni

Il Numero Verde E Distribuzione è l’803.500. Questo riferimento è gratuito sia telefonando da numero fisso che da cellulare. Inoltre, il Numero Verde del Pronto Intervento è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Difatti, il servizio è disponibile anche nei giorni di festività nazionale, in quanto è necessario garantire l’intervento da parte di un tecnico in caso di emergenze, come una fuga di gas o un malfunzionamento del contatore.

È fondamentale analizzare le casistiche in cui è possibile contattare l’E Distribuzione Numero Verde. Infatti se hai bisogno di informazioni commerciali sulla tua tariffa, segnalazioni in merito alla fatturazione o ad altri dati sulle tue bollette o sulle tue offerte gas e luce non è E Distribuzione l’azienda da contattare. Anzi, in questi specifici casi è necessario comunicare con il fornitore, cioè l’azienda con cui sottoscrivi il contratto di fornitura e che ti invia la bolletta gas e/o luce bimestralmente o mensilmente.

Invece, puoi rivolgerti al Numero Verde E Distribuzione solo nel caso in cui hai la necessità di ricevere assistenza da parte del Pronto Intervento. A titolo d’esempio queste casistiche potrebbero essere:

  • Un malfunzionamento del contatore;
  • Una fuga di gas;
  • La rottura delle tubature esterne;
  • Eventuali emergenze sulla rete;
  • Dei malfunzionamenti più in generale.

Tuttavia, ricorda che se il problema dovesse essere interno alla tua casa, quindi ad esempio un difetto dell’impianto, dovrai contattare il tuo idraulico o elettricista di fiducia. Il distributore locale è responsabile solo per la rete di distribuzione e i contatori.

Gli altri Contatti Utili E-Distribuzione

Contatti Utili E-Distribuzione
Telefono Estero 02.911.55.155
Numero Produttori 800.085.577

Oltre al Pronto Intervento al numero 803.500 disponibile 24 ore su 24, il distributore locale E Distribuzione mette a disposizione anche altri contatti utili. Questi non sono dedicati alle emergenze, tuttavia puoi utilizzarli per informazioni sull’allaccio gas richiesto direttamente al distributore, così come per aggiornamenti sullo stato dei lavori.

Tra i principali contatti E Distribuzione ci sono:

  • Il numero di telefono dall’estero allo 02.911.55.155;
  • Numero E distribuzione Produttori 800.085.577;
  • Indirizzo PEC e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it;
  • Indirizzo PEC per lamentele customercare@pec.e-distribuzione.it;
  • Reclami e informazioni al numero di fax 800.046.674;
  • Portale E Distribuzione per i produttori;
  • App E Distribuzione;
  • Indirizzo di posta ordinaria Casella Postale 5555 – 85100 POTENZA (PZ).

In aggiunta, il distributore locale è presente anche sui principali social network. Infatti, puoi seguire le pagine ufficiali:

  • Facebook all’account @edistribuzione;
  • Twitter alla pagina @ed_help;
  • LinkedIn al profilo company/e-distribuzione;
  • YouTube al canale e-distribuzione.

Guida al servizio di Pronto Intervento E-Distribuzione

Guida al Pronto Intervento
Tipologie di Guasti Rete elettrica, contatori
Operazioni Sostituzione contatore, emergenze

Se stai riscontrando un’emergenza o un malfunzionamento alla rete di distribuzione o al contatore, il consiglio è quello di rivolgerti da subito al Numero Verde E Distribuzione. Dopo aver contattato il servizio assistenza ti risponderà una voce registrata che ti guiderà nella gestione dell’emergenza, selezionando il tipo di servizio per cui stai chiamando e in seguito permettendoti di parlare con un operatore.

Tra le indicazioni fornite dalla voce registrata solitamente ci sono:

  • Il tasto 1 per i guasti alla rete elettrica o ai contatori;
  • Il tasto 2 per eventuali pratiche di sostituzione contatore o altre operazioni;
  • Il tasto 3 per dettagli in merito ai piani di installazione e sostituzione dei contatori gas e luce Open Meter;
  • Il tasto 4 per verificare l’identità di un tecnico del distributore locale;
  • Il tasto 5 per segnalazioni di pericolo;
  • Il tasto 9 per dettagli sulla privacy e sull’informativa.

Qual è la differenza tra E-distribuzione, SEN ed Enel Energia

Le informazioni da conoscere sull’argomento, ad esempio sulla differenza tra fornitori e distributori, sono numerose. In particolare per quanto riguarda il Gruppo Enel, ci sono alcune distinzioni fondamentali da fare per poterti orientare meglio nel mercato dell’energia elettrica e del gas.

Infatti, a seguito della liberalizzazione del settore energetico, oggi i gruppi societari operativi in questo ambito hanno l’obbligo di differenziare e rendere facilmente riconoscibili i distributori locali, i fornitori del mercato libero e quelli del tutelato.

Per questa ragione abbiamo riassunto le tre principali società del Gruppo Enel e le loro differenze in questa tabella. Leggi di più su E Distribuzione, Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia.

Qual è la differenza tra E Distribuzione, SEN ed Enel

Qual è la differenza tra E Distribuzione, SEN ed Enel Energia?
E DISTRIBUZIONE SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE ENEL ENERGIA
Distributore locale del Gruppo Enel, gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fornitore luce nel mercato tutelato, offre prezzi definiti dall’ARERA. Fornitore di luce e gas nel mercato libero, personalizza la proposta commerciale.

Perciò se vuoi inviare la lettura del contatore o procedere con le operazioni come la prima attivazione è il fornitore da contattare e non il distributore locale. In questo ambito puoi scegliere tra Enel Energia, attiva nel mercato libero, o Servizio Elettrico Nazionale, che appunto opera nel Servizio di Maggior Tutela, così come tra i loro competitor.

Attività di E-Distribuzione (precedentemente nota come Enel Distribuzione)

Attività di E-Distribuzione
Responsabilità Gestione e manutenzione della rete
Operazioni Sostituzione contatori, allacciamento

Essendo il distributore locale, E Distribuzione si occupa di gestire le operazioni di manutenzione della rete e dei contatori. Ad esempio, è l’operatore che provvede alla sostituzione dei misuratori, così come alle attività di attivazione, sospensione, allacciamento e chiusura dei contatori.

Nello specifico, nel caso di subentro o di attivazione del contatore non devi fare altro che contattare il gestore con cui hai sottoscritto il contratto. In un secondo momento però, è il distributore locale che effettua nella pratica l’operazione. Infatti, il fornitore svolge il ruolo di intermediazione tra il cliente finale e il distributore locale.

A proposito delle attività dell’azienda, sul sito ufficiale si legge:

“La nostra missione è di generare e distribuire valore al servizio del Paese con la massima attenzione alle esigenze dei nostri clienti, garantendo la sicurezza e la salute delle persone e la salvaguardia dell’ambiente; tutto nel rispetto degli obiettivi stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti ed Ambiente (ARERA).”

Infatti, E Distribuzione gestisce oltre 1.100.000 km di rete sul territorio nazionale, cioè serve oltre 7.400 Comuni. Il tutto garantendo i propri servizi di Pronto Intervento e assistenza ad oltre 31,5 milioni di clienti.

Alla base dell’operato del distributore locale ci sono quattro specifici pilastri: Responsabilità, Fiducia, Innovazione e Proattività. Ed è anche grazie a queste basi che la società è cresciuta moltissimo negli anni, diventando una delle protagoniste del settore.

Open Meter: La nuova generazione di Contatore Enel

Open Meter è un modello di nuova generazione del contatore luce, che viene installato oggi da E Distribuzione. Questo macchinario risponde alle specifiche previste dalla delibera 87/2016 di ARERA. Cioè rispetta tutti gli indicatori di performance previsti dalla normativa soprattutto in merito all’efficienza energetica.

Sono molte le differenze che questo contatore presenta rispetto ai vecchi modelli meccanici. In primo luogo, ha un display e due luci a LED che permettono di ottenere tante informazioni e dati diversi riguardanti le forniture di casa tua. Infatti, le luci a LED sono degli indicatori di consumo che in base al ritmo di lampeggiamento possono fornire dei dettagli sull’erogazione di energia elettrica.

Inoltre, come anticipato, il display consente di accedere a moltissime informazioni valide, che possono esserti utili per la lettura del contatore così come per reperire i dati necessari in caso di voltura o subentro. Tra queste ci sono il codice cliente, il codice POD, i kilowatt assorbiti con la potenza istantanea, i consumi per fasce orarie e le letture per un determinato periodo di fatturazione.

La sostituzione dei contatori di vecchia generazione con quelli elettronici è iniziata nel 2017 e l’obiettivo era quello di sostituire oltre 32 milioni di contatori sul territorio entro 8 anni. Oggi questa operazione è quasi completata, soprattutto per quanto riguarda i contatori luce. In ogni caso, se non ti hanno ancora sostituito il misuratore e hai un modello vecchio non devi fare altro che aspettare che sia il distributore locale del tuo Comune a contattarti per programmare questa operazione.

I vantaggi del contatore Open Meter di E Distribuzione sono numerosi. Molti di questi si basano sulla possibilità di gestire da remoto le forniture, così come sull’accesso ai diversi dati che con il contatore meccanico non sono disponibili. In particolare, tra questi benefici ci sono:

  • Il comodo display che mette a disposizione tante informazioni;
  • La possibilità da parte del fornitore di reperire tutte le informazioni necessarie da remoto;
  • Il modello elettronico consente una fatturazione dei consumi in base alle fasce orarie;
  • La sostituzione del contatore è completamente gratuita e a carico del distributore locale;
  • I consumi vengono aggiornati ogni 15 minuti rendendo più precisa la fatturazione;
  • Il cliente non deve più presentare la lettura del contatore in quanto può essere svolta da remoto;
  • Gli indicatori di consumo consentono di capire velocemente se il misuratore sta erogando energia.

Per orientarti meglio all’interno del mercato luce e gas sono tante le informazioni che potresti trovare utili. A questo link trovi contenuti verificati e pubblicati dall’Autorità, che possono essere uno strumento valido per scegliere tra le offerte dedicate al settore domestico o per sapere a chi rivolgersi in caso di emergenza.

Cambiare fornitore di luce e gas non è mai stato così facile e gratuito! Consulta gratuitamente i nostri esperti.

Info

Aggiornato su 30 Nov, 2023

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis