Voltura Gas Iren: i Costi, le Tariffe e i Contatti Utili


Ultima modifica il 27 febbraio 2025 alle ore 16:12
Daniele Tarantino
Redattore Esperto nel Settore Energetico
Daniele è un esperto di marketing digitale con esperienza nel settore energetico. Attualmente SEO Manager per il mercato spagnolo presso Papernest, gestisce la strategia SEO e un team di 8 persone, ottimizzando oltre 10 siti web nel settore energetico e delle telecomunicazioni. Ha precedentemente lavorato in agenzie digitali, occupandosi di lead generation, SEO e creazione di contenuti per diverse aziende.
Table of Contents
Devi fare la voltura del gas con IREN? Chiama e falla gratis in 5 minuti.
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Richiedere la voltura del gas a Iren è semplicissimo. Basta chiamare il numero verde del servizio clienti 800 969 696 o recarsi presso uno degli spazi Iren dislocati sul territorio. I costi dell'operazione sono di 48,88€ + IVA e le tempistiche di realizzazione vanno dai 4 ai 7 giorni lavorativi.
Table of Contents
La voltura del gas con Iren è una delle operazioni energetiche più richieste dai clienti del provider. Questo perché le circostanze in cui si rende necessario cambiare la titolarità di un contratto di fornitura attivo sono molteplici. Pensiamo ad esempio ad un trasloco, al decesso dell'intestatario dell'utenza gas oppure ad una separazione o un divorzio.
In tutte queste evenienze è possibile avanzare la richiesta di voltura del gas con Iren e modificare il nominativo del titolare delle bollette, senza interruzione del servizio di fornitura.
In questa guida ti illustriamo tutto ciò che occorre sapere in merito all'argomento, con focus particolare sui costi da sostenere, le tariffe Iren attivabili in concomitanza della voltura del gas e i contatti utili della società di vendita.
Ecco nel dettaglio i temi che tratteremo nei prossimi paragrafi:
Iren è una delle compagnie energetiche di punta del panorama italiano. Come tutti i principali fornitori del Mercato Libero del gas, il provider ha ottimizzato al meglio le procedure per lo svolgimento delle operazioni relative alle utenze, tra cui anche quella per la voltura del gas. In questo modo, mediante pochi e semplici passaggi, ogni consumatore è in grado di eseguirla senza problemi e in completa autonomia.
La voltura gas e luce con Iren prevede una serie di passaggi specifici. Infatti, ogni procedura energetica si articola in una sequenza di azioni ben delineata. In particolare, per modificare l’intestazione della fornitura di gas naturale, occorre:
Come prima cosa, quindi, è necessario contattare Iren per comunicare agli operatori del Servizio Clienti la volontà di eseguire l’operazione. Contestualmente, ti verranno fornite le indicazioni utili affinché tu possa ottenere i moduli da compilare per ultimare la voltura. Puoi scegliere se impiegare il Numero Verde di Iren oppure recarti direttamente in uno degli sportelli fisici ubicati nel territorio.
Poi, occorre scegliere l’offerta gas di Iren da attivare. Se desideri cambiare l’intestatario dell’utenza e allo stesso tempo sfruttare una delle offerte più recenti del brand energetico, puoi eseguire l’operazione di voltura del gas con Iren direttamente online. In questo caso, ti basterà attivare la tariffa contestualmente alla richiesta di modifica d’intestazione e seguire i passaggi successivi.
Bisogna fornire tutti i documenti utili e riconsegnare i moduli debitamente compilati. Nello specifico, tra i dati da far pervenire a Iren ci sono:
A questo punto, non ti resta che attendere la notifica di completamento della pratica per cominciare a ricevere le bollette intestate al nuovo nominativo. Ricorda che, in caso di documentazione errata o incompleta, Iren provvederà a contattarti per ottenere i dati corretti o le dovute integrazioni.
Nonostante l’accessibilità dell'operazione, resta salda la possibilità di riferirsi agli operatori predisposti per ottenere assistenza qualora risultasse necessaria. Per farlo, il consiglio è sempre quello di utilizzare i vari canali di contatto che trovi dettagliatamente specificati in seguito nell’articolo.
I costi della voltura del gas nel Mercato Libero dipendono dal distributore locale e dal singolo venditore, e vengono sempre indicati nel contratto sottoscritto.
Nel seguente paragrafo, trovi la composizione del costo della voltura del gas con Iren e il prezzo assunto dalla pratica se eseguito in concomitanza con l’attivazione di un’offerta energetica.
Il costo della voltura del gas con Iren si compone di:
Inoltre, con Iren è possibile procedere con l’esecuzione della voltura del gas nello stesso momento dell’attivazione online di un’offerta energetica. In questo caso, la somma richiesta dal fornitore per l’esecuzione della pratica è di 23€. Questo importo, va a sommarsi alle eventuali spese relative all’attivazione del piano tariffario in questione.
Un contesto a parte è rappresentato dalla circostanza nella quale l’intestatario dell’utenza venga a mancare. In questa situazione, è possibile richiedere la voltura del gas appositamente delineata che viene etichettata con l’appellativo di voltura mortis causa.
Il meccanismo è il medesimo della canonica voltura con Iren sia per l’energia elettrica che per il gas naturale. Tuttavia, l’elemento divergente rispetto alla classica procedura è rappresentato dai costi.
In effetti, l’iter della voltura del gas a causa del decesso e quindi della successione dell’immobile del proprietario deceduto è generalmente gratuita, a patto che vengano rispettati alcuni requisiti.
Tra i vincoli da osservare affinché la pratica abbia un costo pari a zero ci sono:
Nell'evenienza in cui queste condizioni siano disattese, il costo della voltura del gas con Iren è lo stesso di quello richiesto nelle normali circostanze. Qualora la domanda fosse accolta, il richiedente della voltura del gas mortis causa deve presentare i seguenti dati:
Vuoi effettuare la voltura, il subentro o cambiare fornitore in 5 minuti? Chiamaci gratis! ⚡
Info
Con Iren puoi scegliere di richiedere la voltura del gas anche contestualmente all’attivazione di una delle tariffe energetiche disponibili per i clienti.
Difatti, nel momento in cui un soggetto decide di intestarsi le utenze di un immobile, è utile identificare l'offerta che più fra le altre soddisfa il fabbisogno energetico della sua casa. In questo modo, può ottenere facilmente la voltura della bolletta Iren e l’attivazione di un pacchetto conveniente, vantaggioso e in linea con le sue necessità.
Tra le migliori offerte gas elaborate da Iren per la voltura ci sono:
Ognuna di queste offerte può essere comodamente attivata online. Altrimenti, puoi sempre recarti presso uno degli sportelli fisici del fornitore. Negli Store trovi un operatore in grado di accompagnarti sia nella realizzazione della pratica di voltura, sia nell’individuazione della soluzione in linea con il fabbisogno energetico di casa tua.
Come tutte le operazioni energetiche, tra cui un subentro del gas con Edison o un subentro del gas con Egea, anche la voltura firmata Iren ha delle tempistiche specifiche. I tempi di attesa affinché siano espletati i passaggi per realizzare una voltura con Iren sono molto rapidi.
Tecnicamente, per realizzare con successo un cambio di intestazione occorrono circa quattro giorni lavorativi a partire dalla ricezione della richiesta da parte del gestore. In un lasso di tempo di due giorni, infatti, Iren provvede a comunicare la variazione che viene poi registrata dalla società distributrice localmente competente.
| VOLTURA GAS IREN | CONTATTO IREN |
|---|---|
| Numero Verde | 800 969 696 (Lun-Ven 8:00-20:00, Sab 8:00-13:00) |
| Chat Online | Disponibile sul sito Iren |
| Area Riservata | Accesso tramite sito web Iren |
| App IrenYou | Disponibile su dispositivi mobili |
| Social Network | Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram |
| Sportelli Fisici | Mappa disponibile sul sito Iren |
| Servizio “Ti richiamiamo noi” | Assistenza personalizzata su appuntamento |
Tra le risorse messe a disposizione dei clienti, Iren dispone di numerosi canali di contatto che permettono ai consumatori l’esecuzione di molte operazioni energetiche, prima fra tutte la voltura del gas. Grazie all'ampia gamma di alternative, ognuno può scegliere di comunicare con il brand energetico in modi diversi.
Le opzioni più utilizzate per contattare il Servizio Clienti ed effettuare la voltura del gas con Iren sono:
Inoltre, per eseguire le tue operazioni energetiche in tutta comodità, puoi sfruttare il servizio “Ti richiamiamo noi”. Così, sei sicuro di ottenere il meglio dell’assistenza a orari prestabiliti in base alle tue esigenze personali.
La voltura del gas è la procedura mediante la quale si modifica l’intestatario di una fornitura energetica attiva senza che quest'ultima subisca nessun genere di interruzione. In altre parole, con questo procedimento, un utente può cambiare il nome intestatario delle bollette energetiche senza subire un blocco dell'erogazione del gas.
La voltura gas di Iren, oltre ad essere semplice e intuitiva, è molto utile in alcuni casi specifici. Tra di essi si riconosce:
Al contrario, esistono altre circostanze in cui è utile richiedere differenti tipologie di operazioni. È il caso di immobili nuovi e mai abitati o di un contatore del gas che necessita di essere riattivato dopo un periodo di interruzione, ad esempio tramite il subentro con A2A.
Trovi nel prossimo paragrafo la descrizione dettagliata di tutte le operazioni energetiche possibili con Iren.
Oltre alla voltura del gas, puoi avvalerti dei servizi di fornitura di Iren per l'esecuzione di altre operazioni energetiche, tra cui:
Un allaccio del gas con Iren si rende necessario quando un nuovo immobile deve essere collegato per la prima volta alla rete di distribuzione locale. Presentando la richiesta di allacciamento alla compagnia, oltre all'installazione del contatore del gas ottieni anche l'attivazione della fornitura.
Per subentro del gas con Iren si intende la procedura che – contestualmente al cambio d’intestazione delle bollette – permette anche la riattivazione di un contatore chiuso in seguito alla disdetta del contratto presentata dal precedente titolare. Ciò significa che, a differenza della voltura, un subentro è la prassi da selezionare quando è necessario rimettere in funzione un contatore disalimentato.
Con Iren puoi provvedere anche all'esecuzione di una prima attivazione del gas. Si tratta di una pratica simile al subentro, tuttavia in questo caso il contatore viene appunto attivato per la prima volta.
Per conoscere ulteriori informazioni sulle operazioni di voltura, subentro e allaccio con i maggiori fornitori nazionali, ti consigliamo di visitare il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che raggiungi con questo link.
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐