E-Distribuzione: Numero Verde e Pronto Intervento


Ultima modifica il 17 marzo 2025 alle ore 17:41
Daniele Tarantino
Redattore Esperto nel Settore Energetico
Daniele è un esperto di marketing digitale con esperienza nel settore energetico. Attualmente SEO Manager per il mercato spagnolo presso Papernest, gestisce la strategia SEO e un team di 8 persone, ottimizzando oltre 10 siti web nel settore energetico e delle telecomunicazioni. Ha precedentemente lavorato in agenzie digitali, occupandosi di lead generation, SEO e creazione di contenuti per diverse aziende.
Table of Contents
Vuoi risparmiare fino a 250€ sulla bolletta del gas? Chiama senza impegno!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
E-Distribuzione, precedentemente nota come Enel Distribuzione, è la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica. Al servizio di oltre 31,5 milioni di clienti, gestisce un'impressionante rete che si estende per oltre 1.100.000 chilometri in tutto il territorio nazionale, coprendo più di 7.500 comuni. La sua missione principale è quella di generare e distribuire valore, sempre con un occhio di riguardo alle esigenze dei clienti e del paese.
Table of Contents
| Importanza del Distributore Locale | |
|---|---|
| Responsabilità | Manutenzione e gestione della rete |
| Operazioni | Installazione e sostituzione contatori |
| Numero Verde e Pronto Intervento | |
|---|---|
| Numero Verde | 803.500 |
| Disponibilità | 24 ore su 24, tutti i giorni |
| Contatti Utili E-Distribuzione | |
|---|---|
| Telefono Estero | 02.911.55.155 |
| Numero Produttori | 800.085.577 |
| Guida al Pronto Intervento | |
|---|---|
| Tipologie di Guasti | Rete elettrica, contatori |
| Operazioni | Sostituzione contatore, emergenze |
| Qual è la differenza tra E Distribuzione, SEN ed Enel Energia? | ||
|---|---|---|
| E DISTRIBUZIONE | SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE | ENEL ENERGIA |
| Distributore locale del Gruppo Enel, gestisce la rete di distribuzione dell'energia elettrica. | Fornitore luce nel mercato tutelato, offre prezzi definiti dall'ARERA. | Fornitore di luce e gas nel mercato libero, personalizza la proposta commerciale. |
| Attività di E-Distribuzione | |
|---|---|
| Responsabilità | Gestione e manutenzione della rete |
| Operazioni | Sostituzione contatori, allacciamento |
Essendo il distributore locale, E Distribuzione si occupa di gestire le operazioni di manutenzione della rete e dei contatori. Ad esempio, è l'operatore che provvede alla sostituzione dei misuratori, così come alle attività di attivazione, sospensione, allacciamento e chiusura dei contatori.
Nello specifico, nel caso di subentro o di attivazione del contatore non devi fare altro che contattare il gestore con cui hai sottoscritto il contratto. In un secondo momento però, è il distributore locale che effettua nella pratica l'operazione. Infatti, il fornitore svolge il ruolo di intermediazione tra il cliente finale e il distributore locale.
A proposito delle attività dell'azienda, sul sito ufficiale si legge:
"La nostra missione è di generare e distribuire valore al servizio del Paese con la massima attenzione alle esigenze dei nostri clienti, garantendo la sicurezza e la salute delle persone e la salvaguardia dell’ambiente; tutto nel rispetto degli obiettivi stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti ed Ambiente (ARERA)."
Infatti, E Distribuzione gestisce oltre 1.100.000 km di rete sul territorio nazionale, cioè serve oltre 7.400 Comuni. Il tutto garantendo i propri servizi di Pronto Intervento e assistenza ad oltre 31,5 milioni di clienti.
Alla base dell'operato del distributore locale ci sono quattro specifici pilastri: Responsabilità, Fiducia, Innovazione e Proattività. Ed è anche grazie a queste basi che la società è cresciuta moltissimo negli anni, diventando una delle protagoniste del settore.
Open Meter è un modello di nuova generazione del contatore luce, che viene installato oggi da E Distribuzione. Questo macchinario risponde alle specifiche previste dalla delibera 87/2016 di ARERA. Cioè rispetta tutti gli indicatori di performance previsti dalla normativa soprattutto in merito all'efficienza energetica.
Sono molte le differenze che questo contatore presenta rispetto ai vecchi modelli meccanici. In primo luogo, ha un display e due luci a LED che permettono di ottenere tante informazioni e dati diversi riguardanti le forniture di casa tua. Infatti, le luci a LED sono degli indicatori di consumo che in base al ritmo di lampeggiamento possono fornire dei dettagli sull'erogazione di energia elettrica.
Inoltre, come anticipato, il display consente di accedere a moltissime informazioni valide, che possono esserti utili per la lettura del contatore così come per reperire i dati necessari in caso di voltura o subentro. Tra queste ci sono il codice cliente, il codice POD, i kilowatt assorbiti con la potenza istantanea, i consumi per fasce orarie e le letture per un determinato periodo di fatturazione.
La sostituzione dei contatori di vecchia generazione con quelli elettronici è iniziata nel 2017 e l'obiettivo era quello di sostituire oltre 32 milioni di contatori sul territorio entro 8 anni. Oggi questa operazione è quasi completata, soprattutto per quanto riguarda i contatori luce. In ogni caso, se non ti hanno ancora sostituito il misuratore e hai un modello vecchio non devi fare altro che aspettare che sia il distributore locale del tuo Comune a contattarti per programmare questa operazione.
I vantaggi del contatore Open Meter di E Distribuzione sono numerosi. Molti di questi si basano sulla possibilità di gestire da remoto le forniture, così come sull'accesso ai diversi dati che con il contatore meccanico non sono disponibili. In particolare, tra questi benefici ci sono:
Per orientarti meglio all'interno del mercato luce e gas sono tante le informazioni che potresti trovare utili. A questo link trovi contenuti verificati e pubblicati dall'Autorità, che possono essere uno strumento valido per scegliere tra le offerte dedicate al settore domestico o per sapere a chi rivolgersi in caso di emergenza.
Annuncio: Servizio senza impegno. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐