Guida alla Voltura Gas A2A: Costi e Informazioni Utili

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

La voltura del gas con A2A è una procedura semplice e rapida. In effetti, si tratta di una delle operazioni maggiormente richieste dai consumatori. Essa ti consente di modificare l’intestatario dell’utenza senza che il servizio erogativo subisca nessun tipo di interruzione.  

Grazie a questa guida otterrai dei consigli preziosi e delle pratiche dritte sul modo per affrontare al meglio la tua voltura del gas con A2A. D’altronde, allo stesso modo che qualsiasi altro intervento che riguarda le componenti energetiche, è bene seguire una serie di passaggi specifici che ti permettano di finalizzare con successo l’intera prassi.  

Inoltre, è utile anche poter contare sull’aiuto dei tecnici specializzati. Nei successivi paragrafi, conoscerai il modo con cui metterti in comunicazione con i professionisti di A2A. In particolare, ecco i temi che verranno trattati in seguito: 

  • come eseguire passo passo la voltura del gas con A2A
  • cosa significa? 
  • il numero verde della compagnia e gli altri metodi per contattarli
  • i documenti e i dati necessari per la voltura con A2A 
  • i suoi costi
  • le tempistiche 
  • chi deve effettuarla?
  • tutte le altre operazioni possibili con A2A 

Guida alla Voltura Gas con A2A: Passo dopo Passo 

Per ottenere un voltura del gas con A2A, occorre seguire un iter preciso. In sintesi, le fasi che ti consentono di completare la pratica sono: 

  1. avanzare la richiesta al provider: mediante le varie possibilità messe a disposizione dell’operatore. Puoi farlo sia contestualmente all’attivazione di una delle offerte disponibili sul sito web oppure contattando il numero verde;
  2. fornire tutti i dati e i documenti necessari: di cui trovi la lista dettagliatamente descritta più avanti nell’articolo;
  3. restituire eventuali moduli compilati: nel caso ci fossero situazioni specifiche, per esempio la realizzazione di una voltura con A2A a causa del decesso del precedente intestatario;
  4. procedere al saldo del pagamento dell’intervento;
  5. attendere il completamento della modifica.  

Ricorda che puoi tenere traccia dello stato d’avanzamento della tua pratica mediante l’Area Clienti di A2A e farti aiutare dagli esperti del gestore per qualsiasi difficoltà. 

Cosa Significa Voltura Gas? 

La voltura del gas si effettua per ottenere il cambio d’intestazione di un contratto di gas naturale. Ovviamente, la medesima prassi può essere affrontata anche in relazione all’energia elettrica.  

L’elemento che contraddistingue questo intervento è che viene compiuto nel momento in cui la fornitura è attiva. Di conseguenza, il mutamento del nominativo avviene senza intaccare in nessun modo l’erogazione del servizio.  

Tale procedura viene avanzata da tutti coloro i quali devono modificare il titolare – e quindi il possessore – di una specifica utenza. Può essere necessario quando si acquista un immobile già attaccato alla rete distributiva oppure se si verifica il decesso del precedente proprietario.  

Al contrario, se il contatore del gas risulta staccato e si deve provvedere a rialimentarlo, bisogna procedere con l’operazione denominata subentro.  

Numero Verde A2A per Voltura Gas: Come Contattarli 

Vediamo ora quali sono i recapiti fondamentali per la voltura del gas con A2A:

  • il numero verde, chiamando l’800 199 955 da rete fissa dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. Se telefoni da cellulare o dall’estero devi comporre lo 02 82 841 510. Il tecnico incaricato può fornirti informazioni preziose per ultimare il cambio del fornitore insieme alla voltura del gas e approdare in A2A;
  • il form online, compilandolo in tutte le sue parti, puoi inviare comodamente una richiesta di chiarimenti o delucidazioni al gestore;
  • gli uffici fisici, recandoti in uno degli spazi A2A all’interno dei supermercati o ipermercati oppure in uno degli sportelli della compagnia. Qui, troverai il personale a cui rivolgere tutti i tuoi dubbi sulla voltura o sulle modalità con cui realizzare il subentro del gas con A2A;
  • l’Area Clienti, al cui interno puoi compiere una molteplicità di attività in completa autonomia e seguire lo stato d’avanzamento delle tue richieste. Inoltre, puoi ottenere assistenza dedicata e visionare lo storico delle tue bollette.

Documenti e Dati Necessari per la Voltura con A2A 

Per finalizzare con successo la modifica dell’intestazione della tua utenza, le società richiedono ai suoi consumatori di presentare una serie di dati. La mancanza anche solo di uno di essi può inficiare il corretto svolgimento dell’intera attività.

Difatti, per completare questo genere di operazione, come per la voltura del gas con Engie o quella con Eni Plenitude, occorre tenere a portata di mano alcuni documenti fondamentali. Essi sono: 

  • le informazioni personali del nuovo intestatario tra cui: il nome, il cognome e il codice fiscale. Ovviamente, è bene disporre della fotocopia della propria carta d’identità in corso di validità o del passaporto. Se si tratta di un soggetto giuridico occorre presentare la ragione sociale dell’azienda e la sua Partita Iva;
  • l’indirizzo di residenza: specificando quello di recapito laddove dovesse differire; 
  • i contatti personali: come il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica;
  • Il codice PDR del contatore del gas: ovvero l’identificazione alfanumerica che contraddistingue in modo univoco la tua utenza;
  • il codice IBAN: per attivare la domiciliazione bancaria. In questo modo, sarai in grado di corrispondere gli ammonti delle tue fatture in modo automatico direttamente dal tuo conto corrente; 
  • un documento dichiarativo della titolarità dell’immobile: che può essere il contratto di affitto o una testimonianza di acquisto dell’immobile  
  • le caratteristiche catastali dell’edificio. 

Accanto a tutti questi elementi essenziali è possibile presentare anche una lettura del misuratore quanto più aggiornata possibile. Ovviamente, di tratta di un dato del tutto facoltativo.  

Costi della Voltura Luce e Gas con A2A 

In questo paragrafo, trovi i prezzi per la voltura della luce e del gas con A2A. Per quanto riguarda l’energia elettrica, l’ammonto da versare per questa operazione si compone di: 

  • una quota per coprire gli oneri amministrativi da versare al distributore e pari a 25,88€ 
  • una porzione arbitraria definita dal fornitore.

Relativamente alla stessa procedura applicata al gas naturale, l’esborso si definisce in base a: 

  • gli oneri amministrativi, il cui importo dipende dai vari prezzari dei distributori;
  • una parte destinata ad A2A per l’espletamento della pratica;
  • eventuali costi connessi alla sottoscrizione di una nuova offerta (tra cui l’imposta di bollo o il deposito cauzionale). 

Ricorda che se vuoi conoscere la spesa per una voltura del gas con NWG Energia o di quella finalizzata con Hera ti basterà contattarli ai loro recapiti principali e parlare con un operatore specializzato.  

Tempo Necessario per la Voltura Gas con A2A 

Le tempistiche per eseguire la voltura del gas con A2A sono rapide e professionali. In genere, per ottenerla bisogna attendere un massimo di quattro giorni lavorativi. Nei primi due, si provvede a recepire e processare correttamente la richiesta. Nei restanti si procede alla registrazione del nuovo nominativo.  

Per qualsiasi informazione sui tempi utili per realizzare una voltura del gas con A2A o per procedere al completamento della prima attivazione ti basta contattare il Servizio Clienti.  

Chi Deve Effettuare la Voltura Gas? 

A dover avanzare la richiesta per modificare la titolarità di una fornitura attiva deve essere il soggetto che desidera intestarla a proprio nome. In effetti, sia per la voltura del gas attuata da A2A sia per quella conclusa con Iren o con qualsiasi altra società, deve essere il soggetto che vuole diventare proprietario dell’utenza a incaricarsi di domandarla.

Di conseguenza, esso è anche colui deputato a presentare tutti i dati fondamentali nonché a corrispondere il pagamento relativo all’esecuzione della pratica. 

Altre operazioni possibili con A2A 

Oltre alla voltura della luce e del gas con A2A puoi concludere altre fondamentali operazioni. Le principali sono:  

  • il subentro
  • la prima attivazione
  • l’allaccio

Per subentro si intende la procedura grazie alla quale si rimette in funzione un contatore disalimentato. Infatti, viene richiesto per attivare il servizio di erogazione presso un’utenza in cui esso risultava chiuso.  

La prima attivazione prende avvio dalla scelta di una delle offerte di luce e gas messe disposizione da A2A con cui approvvigionare la tua abitazione. Essa, quindi, risulta collegata alla rete distributiva poiché dispone di un misuratore il quale, però, non è mai stato rifornito. Una volta reso operativo il contratto, A2A provvederà a equipaggiare di componenti energetiche il tuo immobile.

Infine, l’allaccio del gas e della luce permette di collegare casa tua alla rete distributiva locale. I lavori di ultimazione della pratica implicano l’installazione dei componenti ancora non implementati e coinvolgono il distributore localmente competente.

Se desideri conoscere tutte le informazioni relative alle operazioni energetiche di base, ti consigliamo di visitare l’Atlante per il Consumatore a cura dell’ARERA. Il sito è messo a disposizione di tutti i clienti che vi possono trovare le risposte alle domande più comuni sulla gestione delle proprie utenze domestiche. Lo raggiungi tramite questo link


Per voltura, subentro o allaccio del gas, consulenza gratuita con i nostri esperti!

Info

Aggiornato su 2 Feb, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis